La Clinica Osteopatica D.R. Suppo D.O….qualche curiosità

  • 5 Ottobre 2017

RIVOLI/BARDONECCHIA – La Clinica Osteopatica D.R. Suppo D.O. è il risultato di un percorso di anni, svolto in ambito riabilitativo, che ha portato alla realizzazione di una nuova metodologia di lavoro in equipe dove le figure presenti lavorano insieme tramite l’utilizzo di un unico linguaggio, che pone al centro la salute e la cura della salute stessa della persona.

Questo pensiero prende ispirazione da uno dei principi cardini della medicina osteopatica, riguardante l’unicità della persona, che afferma che ogni parte del corpo, per mantenere le proprie funzioni ottimali e addirittura la propria integrità, dipende dalle altre parti del corpo stesso.

Da questa ideologia deriva la voglia di creare un gruppo di lavoro in cui i vari professionisti possano comunicare tra di loro, mediante una continua formazione interna che permetta loro di essere in grado di approcciare il bisogno del paziente da punti di vista diversi ma con un unico minimo comun denominatore: SOSTENERE LA SALUTE DELLA PERSONA.

Tale linguaggio però non vuole essere finalizzato solo all’equipe interna allo studio, ma ci siamo posti l’obiettivo di svolgere una continua divulgazione, con lo scopo di informare le persone per creare una cultura di base sul concetto di SALUTE E PREVENZIONE.

Le attività presenti nella Clinica Osteopatica D.R. Suppo D.O. sono divise in 3 aree ben specifiche:

  • Area Osteopatica: prevede la medicina osteopatica impiegata su diversi fronti: Riequilibrio Neuro – muscolo scheletrico, Disequilibri Posturali, Pediatriche e Sportive.
  •  Area Riabilitativa: prevede l’integrazione di Attività quali la Fisioterapia, la Logopedia, la Neuropsicomotricità e la Psicologia. Il bacino di utenza a cui ci si riferisce risulta essere vario sia in termini di età che di richiesta.
  •  Progetto Salute e Gioco: si preoccupa della cura e della prevenzione nella simbiosi MAMMA-BIMBO. A tale scopo, tramite l’intervento di più professionisti, è stato realizzato un percorso che accompagnerà i neo – genitori già dai primi momenti della gravidanza della mamma fino ai primi anni di vita del bambino/a, attraverso incontri di gruppo o singoli e attività di gruppo che riguarderanno le varie fasi e le problematiche di questo importante percorso di vita, con il semplice obiettivo di sostenerlo.